MUSEO MUSICALIA…DOVE TUTTO SUONA!
Il Museo Musicalia è sito all’interno di una storica villa Settecentesca, posta sulle colline di Cesena. La Villa deve il suo nome alla Contessa Silvia Baroni Semitecolo, moglie del Conte Giuseppe Pasolini – Zanelli, proprietari della Villa. La Villa fu frequentata dai più importanti artisti e letterati del tempo, fra i quali si ricorda il poeta Giosuè Carducci, poiché trascorse ben 11 estati come ospite dei conti, dal 1897 al 1906 e del quale è rimasta intatta la camera in cui era solito soggiornare.
In tale contesto permeato di arte e cultura, sorge nel 2013 il Museo Nazionale degli strumenti musicali meccanici, il Museo Musicalia.
Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso 7 stanze che raccontano la storia di oltre 500 anni della musica meccanica. La guida illustrerà e farà suonare gli antichi strumenti musicali meccanici, a partire dal Quattrocentesco tamburo di Leonardo, fino agli strumenti dei primi del Novecento. Si verrà a contatto con le sonorità e il modo di fruire della musica di un tempo. Venite a scoprire raffinati strumenti musicali che vengono dal passato per raccontarci una storia bellissima!
VISITE AL MUSEO
Possibilità di prenotare visite guidate in piccoli e grandi gruppi, la visita al Museo sarà modulata in base alle necessità di riferimento.
Bambini e ragazzi in particolare potranno conoscere il mondo della musica meccanica, dalle tecniche (cilindro chiodato e cartone forato), al funzionamento, per arrivare a comprendere come tali strumenti fossero frutto del lavoro di più maestranze (musicologo, falegname, pittore ecc..).
Un vero e proprio viaggio nel tempo in cui tutto suona!
E per i più piccoli…
IMPARARE DIVERTENDOSI SULLE NOTE DELLA MUSICA MECCANICA, LABORATORI DIDATTICI
MEMORY MUSICALIA
Obiettivo del laboratorio è avvicinare i piccoli visitatori al mondo della musica meccanica e favorire nel bambino, attraverso il lavoro di gruppo, abilità e competenze sociali, basi della cooperative learning. I bambini avranno a disposizione disegni degli strumenti musicali, cartelloni e colori. Dovranno riconoscere, colorare e incollare gli strumenti musicali sul cartellone rappresentante la sala del Museo alla quale l’oggetto appartiene.
ALLA SCOPERTA DEL CARTONE FORATO – ATTIVITÀ COMPLETA
Il laboratorio in oggetto è attivabile in due modalità, base e completa, a seconda delle diverse esigenze. Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della musica meccanica, far conoscere la storia e il funzionamento del cartone forato. Favorire nel bambino, attraverso la foratura, abilità e competenze manuali.
L’attività prevede una coinvolgente spiegazione con l’ausilio della proiezione di una presentazione power point relativamente alla storia e al funzionamento di organi portativi e di barberia. A seguire i bambini avranno a disposizione cartoncini musicali da forare con le apposite pinzette, proprio come gli artigiani di un tempo. Al termine della foratura, insieme, si procederà all’ascolto dei brani prodotti
ALLA SCOPERTA DELL’ORGANO DI BARBERIA – ATTIVITÀ COMPLETA
Il laboratorio in oggetto è attivabile in due modalità, base e completa, a seconda delle diverse esigenze. Il progetto nasce dall’obiettivo di far conoscere a bambini e ragazzi il funzionamento dell’organo di Barberia e avvicinarli quindi al mondo della musica meccanica, facendo conoscere loro la storia e il funzionamento del cartone forato.
L’attività inizierà con una coinvolgente spiegazione con l’ausilio della proiezione di una presentazione power point, relativamente alla storia e al funzionamento di organi portativi e di barberia. Bambini e ragazzi scopriranno poi il meccanismo di funzionamento dell’organo di Barberia grazie ad un prototipo dello strumento. A seguire, da veri e propri musicanti del tempo, bambini e ragazzi, suoneranno un antico organo di barberia.
IO E IL MIO SUONO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO SUONO
Il laboratorio si pone l’obiettivo di esplorare la propria individualità e di stimolare i 5 sensi in relazione al suono e all’ambiente. Elemento fondamentale sarà l’interazione con i sensi e la relazione prodotta da uno strumento, il violino. Lo strumento, generando frequenze alte, aiuterà il bambino nell’esplorazione e nella sperimentazione del proprio suono. Il bambino potrà sperimentare come ogni organo sensoriale possa regalare la capacità di produrre un suono diverso e soprattutto iniziare a percepire le sue potenzialità estendendo il concetto di suono ad un corpo vibrante, rendendolo consapevole di avere una identità ed una unicità.
SUONAMI
Il laboratorio si basa sul coinvolgimento del soggetto in un’esperienza sonoro musicale globale, ovvero il percepire e vivere con il corpo la musica. Le tecniche utilizzate sono body percussioni, metodo funzionale e metodo hobart. Si giocherà sui ritmi, sulle melodie e la stimolazione di uno strumento a corda, lasciando libera interpretazione del concetto di ritmo, suono e movimento. Obiettivo del laboratorio la scoperta del mondo sonoro musicale, per l’acquisizione di maggiore consapevolezza dello spazio, del tempo e dello spostamento all’interno di esso. Si stimoleranno i partecipanti alla libera capacità di espressione, all’emissione del suono e alla ricerca di un ritmo individuale e non collettivo.