PER IL TUO ORATORIO SCEGLI AD ARTEM!
Scopri le proposte al Castello Sforzesco di Milano!
Ad Artem presenta le nuove proposte per le uscite all’interno dei programmi degli oratori presso la prestigiosa sede del Castello Sforzesco di Milano. Mettiamo al centro i bambini e i ragazzi che possono finalmente liberare la creatività mettendo in gioco le loro passioni: con l’arte ci si diverte e si torna a stare bene!
Due tipologie
CACCIA AL TESORO
Iniziativa dedicata ai bambini delle elementari Una terribile sciagura si è abbattuta sul Castello di Milano…qualcuno è riuscito a superare le alte mura e a rubare il ricchissimo tesoro del Duca. Grandi e piccini, dame e cavalieri, tutti sono chiamati a partecipare all’impresa. Cimentati in prove di abilità, indovinelli e molto altro per aiutare le guardie di corte a trovare i ladri e a recuperare il tesoro.
VISITE LUDICHE
- Alla corte di Ludovico il moro – Con semplici accessori eccoci magicamente trasformati in duca, duchessa, cavalieri, arcieri, messeri e dame: ogni bambino avrà un suo ruolo per poter rivivere una giornata alla corte del duca Ludovico. I nostri piccoli eroi saranno protagonisti di memorabili avventure della corte conoscendo la storia del castello e rivivendo la vita che si svolgeva nelle splendide sale.
- C’era una volta la famiglia Sforza – I giovani visitatori sono invitati dalla famiglia Sforza ad entrare nel Castello per conoscere tutti i più importanti rappresentanti dell’antica dinastia. Dopo aver ascoltato storie ed aneddoti, si cimentano dapprima nella ricostruzione dell’albero genealogico sforzesco, per passare, poi, alla creazione di quello della propria famiglia.
- Giochi passatempi e feste – Nel Rinascimento i nobili si divertivano nella bella stagione con la caccia, le feste all’aperto e i tornei, mentre nelle lunghe giornate d’inverno venivano organizzate vere e proprie sfide nel raccontare novelle, nell’organizzare cori e danze, o partite al gioco della balla, a scacchi e tarocchi. Riviviamo anche noi questi passatempi sforzeschi, calandoci nel passato grazie al racconto della guida e con semplici prove.