Zoom Torino:
un viaggio emozionante tra giraffe, lemuri, zebre, rinoceronti e ippopotami sott’acqua!
Zoom Torino è il primo bioparco immersivo italiano, una struttura unica sul territorio nazionale che fa vivere al visitatore il fascino e le emozioni della natura.
Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua, per un viaggio appassionante, ed evocativo, attraverso l’Africa e l’Asia durante il quale vedere gli animali rappresentativi di queste aree davvero da vicino e in contesti naturali che riproducono le ambientazioni dei due continenti simbolo di biodiversità gravemente a rischio.
Zoom Torino informa ed educa il pubblico attraverso l’esperienza diretta, l’educazione alla conservazione e la competenza di biologi (keeper) e veterinari che lavorano al suo interno, ospita solo animali nati in altre strutture zoologiche EAZA (European Associations of Zoos and Acquaria) che vengono dati in affidamento al bioparco e che seguono programmi di riproduzione controllata, sostiene e promuove progetti di conservazione e collabora con le istituzioni scientifiche nell’ottica della ricerca e della sensibilizzazione del pubblico.
* * * * *
Servizi
A Zoom Torino, in un percorso pedonale che si snoda tra 160.000 mq, si possono scoprire 6 differenti habitat:
- Madagascar, con i lemuri, le tartarughe giganti, i pellicani e i fenicotteri;
- Bolder Beach, con la colonia di pinguini africani e la spiaggia di sabbia bianca dove nuotare accanto a questi simpatici uccelli marini (apertura spiaggia: giugno – settembre);
- Sumatra, con la famiglia di siamanghi, le gru, i cervi e le tigri;
- Anfiteatro di Petra, dove assistere alle dimostrazioni di volo dei rapaci;
- Fattoria del Baobab con suricati, dromedari e lama;
- Serengeti, habitat multi-specie dedicato alla savana africana dove è possibile scoprire a piedi erbivori e volatili caratteristici (tra i quali giraffe, zebre e antilopi).
Imperdibile il belvedere delle giraffe, una balconata a 3mt di altezza dove è possibile guardare negli occhi questi simpatici erbivori.
Da non perdere l’habitat Hippo Underwater, il primo acquario italiano all’aperto dove vedere gli ippopotami sott’acqua in mezzo a migliaia di pesci tropicali coloratissimi.Ti aspetta la splendida piscina di Bolder Beach: 1800 m2 di piscina circondata da sabbia bianca e rocce afrincane,
La visita al bioparco è libera e ogni visitatore può scegliere il percorso e i tempi di permanenza in ciascun habitat. Come ulteriore strumento educativo e informativo, ZOOM Torino propone numerosi incontri, talk, con i biologi per un approfondimento live sulle specie ospitate e sugli habitat.