“Romeo e Giulietta sono esistiti davvero? Com’era Verona al tempo degli Scaligeri? Dove prende l’ispirazione William Shakespeare per scrivere la tragica storia dei due amanti? Dov’è il confine tra mito e realtà?”
Visita il Sim per scoprire, emozionandoti, verità e aneddoti su Verona e Shakespeare!
Lo Shakesperare Interactive Museum (SIM) è un sorprendente viaggio multimediale 4.0 che attraverso la storia di Giulietta e Romeo conduce alla scoperta della propria anima shakespeariana e delle anime shakespeariane racchiuse nel cuore e negli angoli di Verona. Un’esperienza immersiva e coinvolgente, sia emotiva che sensoriale, dove la performance teatrale live si mescola a proiezioni, suoni, immagini e scenografie 3D, per uno spettacolo unico ed emozionante.
Il SIM è il primo Museo interattivo dedicato a William Shakespeare che offre ai visitatori un percorso per conoscere uno degli autori più importanti della cultura europea, vivendo un’esperienza unica, immersiva e interattiva. E’ un’esperienza ad alto tasso di creatività e tecnologia, dove i visitatori vivranno in prima persona l’emozione di interagire, grazie alle tecnologie, con i personaggi della tragedia di “Romeo e Giulietta” e potranno assistere alla performance teatrale di Giulietta che racconta la sua tragica storia. Arte, poesia, teatro, tecnologia e letteratura inglese in un solo percorso!
IL PERCORSO
1° Parte: Introduzione e inquadramento storico su Shakespeare e Verona.
2° Parte: I visitatori, vengono chiamati ad interagire con un grande schermo che, grazie all’uso di telecamere di ultima generazione, legge i loro movimenti e restituisce le immagini dei personaggi della tragedia: Giulietta, Romeo,Tebaldo, Mercuzio, Papà Capuleti, Balia, Benvolio.
3° Parte: I visitatori potranno conoscere più a fondo Giulietta e Romeo, dialogando con loro e confrontarsi con le loro immagini rappresentate in due monitor interattivi.
4° Parte: I visitatori assistono alla performance live nella quale Giulietta racconta la sua storia immersa in una scenografia virtuale che rappresenta i luoghi storici in cui è stata ambientata la tragedia. Lo Shakespeare Interactive Museum è un progetto di Casa Shakespeare, realizzazione tecnica di Roberto Fazio Studio, sostegno di Fondazione Cariverona e patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona.
“Lo Shakespeare Interactive Museum è semplicemente una geniale scoperta nel campo teatrale. È qualcosa che va ben oltre gli schemi classici a cui lo spettatore è solito trovarsi in un laboratorio creativo dove si recita e si trasmette al pubblico quello che si porta in scena. Qui è qualcosa che tocca l’anima di ogni persona, poiché la realtà che si vive una volta varcata la soglia del Teatro Satiro Off è qualcosa che davvero mette la persona che osserva al centro di tutto quanto. Il tutto avviene come se ci si immergesse sempre più nella mente e nell’anima di due dei protagonisti più conosciuti delle opere Shakespeariane, Romeo e Giulietta, personaggi tra i più romantici e tormentati, le cui esistenze sembrano sempre un po’ “aleggiare” tra le vie di Verona.”
????Con il sostegno della Fondazione Cariverona
????Patrocinio della Regione Veneto – Provincia di Verona – Comune di Verona
CASA SHAKESPEARE IMPRESA SOCIALE
Siamo un centro di produzione e innovazione teatrale, e il punto di riferimento per il teatro shakespeariano a Verona. Scriviamo, mettiamo in scena e produciamo teatro in lingua inglese e in italiano, ispirato ai grandi temi universali esplorati da William Shakespeare nelle sue opere.
Per farlo, abbiamo fondato una casa. La casa di Shakespeare. Solimano Pontarollo è CEO. Andrea De Manincor il Direttore Artistico. Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della Cultura Comune Europea. Verona gode di un privilegio unico: Shakespeare l’ha immaginata come ambientazione di più opere, riconoscendone un ruolo principe nella sua poetica. Casa Shakespeare, vuole valorizzare questo privilegio assumendosi il compito di promozione del binomio Verona/Shakespeare, per un’ulteriore crescita culturale della città e per renderla punto di riferimento europeo:
- per sviluppare politiche comuni europee di promozione del territorio;
- per una crescita consapevole della proposta culturale rivolta ai veronesi, studenti e cittadini;
- per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
- per indagare sulla poetica shakespeariana e le sue rielaborazioni nelle varie lingue europee.
Per questo organizza festival, eventi e meeting. Lo scopo sociale di Casa Shakespeare (come indicato nell’art 1 dello Statuto) è la promozione del territorio attraverso il teatro. A tal fine Casa Shakespeare ha promosso diverse attività in stretta collaborazione con le Istituzioni (Comune di Verona, Regione Veneto, Italia ed Unione Europea) e in rete con altri enti culturali e sociali del territorio.