Esplorare il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore con un divertente viaggio indietro nel tempo: la Rocca di Angera è una cornice suggestiva dove addentrarsi nelle suggestive sale storiche, decorate con affreschi del ‘300.
Qui si trova anche il Museo della Bambola e del Giocattolo che nel suo genere è il più grande d’Europa con collezioni di preziose bambole e giochi d’epoca.
All’esterno il giardino medievale si trasforma nel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche e apprezzare la semplicità delle piante coltivate fin dai tempi antichi.
I LABORATORI
Torneo di aquiloni e di giochi antichi
L’attività prevede una breve visita interattiva al Museo della Bambola e del Giocattolo dove trovare ispirazione. Momento centrale sarà il laboratorio creativo in cui ogni ragazzo realizzerà il proprio aquilone a trazione che verrà poi collaudato in un vero e proprio torneo di aquiloni e di antichi giochi medievali.
Orienteering fra le stanze segrete del Castello
Scopo del gioco sarà quello di trovare un baule nascosto in stanza segreta del castello e la chiave per aprirlo che i ragazzi dovranno conquistare dopo aver superato enigmi di vario genere.
Divisi in due gruppi, i ragazzi utilizzeranno una mappa e riceveranno progressivi indizi per muoversi fra le sale e gli spazi del castello superando rompicapi e piccole prove di abilità e astuzia.
I vincitori guadagneranno un piccolo premio.
Giostra medievale al Castello
Grande torneo di giochi di abilità in cui i ragazzi si sfideranno divisi in squadre: tiro con l’arco, corsa nei sacchi e con i cerchi, tiro alla fune.
I vincitori parteciperanno all’incontro finale quando, a occhi bendati, dovranno colpire la Pignatta del Castello.
In caso di maltempo, le prove di abilità saranno integrate da antichi giochi da tavolo e si svolgeranno nelle zone coperte del Castello.
LE AVVENTURE IN COSTUME
I ragazzi verranno mascherati a seconda del tema scelto e guidati nell’attività da un gruppo di animatori in costume.
In caso di maltempo, l’avventura verrà sostituita con una lezione ludico didattica sugli usi e sui costumi del Medioevo. I ragazzi saranno vestiti a tema.
I temi
- Robin Hood
- Re Artù
- Assalto al Castello
- Carlo Magno
- Odissea
- Giulio Cesare
Attività in costume
Tariffa fissa fino a 50 bambini € 550,00
Quota aggiuntivo oltre 50 pari a € 11,00/bambino
Possibilità di svolgere attività su due turni (max 85 bambini per turno)