Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: Le avventure di Pinocchio.
Camminando, giocando, rilassandosi circondati dall’arte, dall’architettura, dal verde si possono rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo, scoprire la curiosità di leggerlo o rileggerlo e, perché no, il piacere della buona letteratura per i bambini e per i grandi.
A Collodi l’autore di Le avventure di Pinocchio, Carlo Lorenzini detto appunto Collodi, aveva trascorso anni d’infanzia ed era ritornato da grande per amore del luogo e della famiglia materna. Per questo qui si può scoprire o ricordare insieme un grande libro: la lettura, l’arte, il gioco liberano la fantasia e rendono la vita più bella.
Dal 1956, anno dell’apertura del Parco di Pinocchio, oltre 7 milioni di visitatori da tutto il mondo lo hanno esplorato. Il Parco di Pinocchio è cresciuto e si è evoluto con i suoi visitatori, ma è ancora fedele ai più classici dei libri per ragazzi, che anche gli adulti amano rileggere. Così, troverete ancora il percorso con i mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde secondo i vari episodi de Le avventure di Pinocchio.
Troverete il Museo di Pinocchio con le sue sorprendenti mostre di collezioni o di opere d’arte o d’illustrazione, di costumi e scenografie teatrali dedicate al nostro burattino; c’è la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, dove col tocco della mano su un grande schermo potrete scoprire mille facce e mille traduzioni di Pinocchio dal mondo; troverete i laboratori Gioco e Imparo, gli spettacoli di burattini, i giochi artistici o di movimento, le giostre antiche che, insieme ai visitatori, fanno vivere ogni giorno il Parco di Pinocchio.
Lo Storico Giardino Garzoni è un incantesimo del ‘700, giunto pressoché intatto fino a noi. E’ il risultato di un lavoro durato due secoli iniziato nel Cinquecento, che ha trasformato un orto e un boschetto da caccia affiancati alla residenza di campagna dei Conti Garzoni in un monumento al gusto artistico e al ben vivere, alla sapienza nell’uso dell’acqua e nella scelta delle piante.
Un’architettura del paesaggio capace di sfruttare gli apparenti svantaggi del terreno ripido per trasformarli in elementi di meraviglia e unicità. E’ un trionfo dello spirito illuminista e settecentesco, che attraverso i sensi e il piacere tendeva alla conoscenza, ad una consapevolezza superiore.
Di tutto questo, oggi ci rimane un monumento verde unico in Europa, nato nella splendida stagione che ha dato vita ai giardini delle Ville Lucchesi, nel quale si trovano echi ed ispirazioni comuni con giardini come quello della Reggia di Caserta o quello di Wihlelmshohe a Kassel. Perdersi tra le meraviglie di questo luogo fantastico – fresche e suggestive grotte artificiali, teatri ricavati da siepi di bosso, statue raffiguranti satiri, dei e dee, animali, personaggi biblici o storici o folkloristici, fitti boschetti di bambù –sarà un’esperienza magica.
Tutto il giardino, con i suoi simboli e le bianche figure che spiccano tra il verde oppure vi si nascondono (provate a scovare il Turco!…), appare come una narrazione, talvolta enigmatica, rivolta al visitatore.
Scoprite alcuni personaggi notevoli, Ottaviano Diodati, Francesco Juvarra, Francesco Sbarra, il conte Mazzarosa, Carlo Lorenzini/Collodi, che si sono occupati della Villa e Giardino Garzoni!
La Collodi Butterfly House è uno splendido è uno splendido edificio-serra in pietra e vetro autoportante, luminoso e perfettamente climatizzato per temperatura e umidità. E’ stato progettato e realizzato da Emilio Faroldi e Maria Pilar Vettori dello Studio Faroldi e Associati, esempio unico di utilizzo del vetro strutturale (spider-glass) per questo scopo.
Le farfalle, provenienti da allevamenti specializzati sotto forma di crisalide, si sviluppano qui in un’apposita incubatrice, tuttavia dimostrano di trovarsi così bene in questo ambiente che vi si riproducono spontaneamente.
Per questo, se si osserva attentamente, si possono individuare le loro uova depositate sulle foglie o sui rami, oppure le foglie rosicchiate fino allo stelo dai bruchi che fanno provvista di energia divorando le parti tenere della loro pianta preferita prima di appendersi ad un ramo e formare la crisalide da cui usciranno farfalla.
Compreso nel prezzo del biglietto per tutti i bambini: giri sulle Giostre d’epoca degli anni ’30, che ricreano la magia del Paese dei Balocchi; Laboratori artistici per colorare un gadget di Pinocchio (naso, cappello, maschera ecc…); e per tutti i visitatori che soddisfano entrambi i requisiti – età tra i 5 anni compiuti e i 14 anni e altezza dai 100cm ai 150cm – accesso ai due percorsi avventura: la Nave Corsara e Vola sul Fiume!
Storico Giardino Garzoni & Collodi Butterfly House
Pizza della Vittoria, 3
51012 Collodi PT
Tel. 0572 427314
giardinogarzoni@pinocchio.it
www.pinocchio.it/storico-giardino-garzoni/
Parco di Pinocchio –
Via San Gennaro, 3
51012 – Collodi (PT)
Tel: 0572429342
www.pinocchio.it