Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino
Con l’estate e la fine della scuola, anche quest’anno il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino offre ai bambini e ai ragazzi iscritti ai campi estivi la possibilità di trascorrere qualche ora di divertimento all’interno delle sue sale proponendo due attività di laboratorio con giochi e passatempi allegri e creativi alla scoperta di storie che raccontano i fatti e i personaggi del passato attraverso un immaginario viaggio nel tempo.
Servizi
Il programma prevede la scelta tra:
CACCIA AL PERSONAGGIO:
Sullo schema di uno dei giochi tradizionali che da sempre hanno divertito e appassionato i partecipanti, i ragazzi suddivisi in squadre e muniti di mappe, dovranno, con l’aiuto delle nostre guide, seguire un percorso a tappe lungo le sale del museo, risolvere quiz, rebus e indovinelli per scoprire gli indizi, che li porteranno per primi a trovare il tesoro nascosto.
ARTISTA E REPORTER NELL’OTTOCENTO:
All’interno delle sale del Museo, accompagnati dalle guide, i giovani artisti si soffermeranno a ritrarre alcuni personaggi, illustrare episodi, riprodurre oggetti che più attirano la loro curiosità e fantasia dando sfogo alla loro creatività.
Potranno diventare “l’artista ufficiale del Regno”: seguire il re, immortalare le sue imprese, riprodurre l’abito della principessa, disegnare gli scenari delle grandi battaglie, illustrare l’ultimo modello di carrozza in voga, diventare reporter del fatto del giorno, fare la caricatura del ministro o del politico di cui tutti parlano. Dal primo bozzetto preparato davanti al quadro, alla stampa, alla fotografia, completeranno la loro opera con matite e colori in laboratorio.
GIOCA LA TUA PARTE
Il percorso prevede una iniziale rapida escursione nelle sale del Museo in cui la guida descrive alcuni personaggi tra i più famosi anche quelli meno conosciuti, oggetti tra i più curiosi e particolari e prosegue poi in laboratorio. Qui, i ragazzi divisi in squadre si cimenteranno in un gioco in cui attraverso la pesca di alcune carte dovranno riconoscere persone, fatti, oggetti e documenti, gareggiare a chi ricorda di più, raccontare quanto appreso durante la visita e immedesimarsi nelle diverse situazioni della storia appena conosciuta.
Per ogni percorso è previsto un premio per tutti i partecipanti.