La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, nata nel 1954, è inserita nel contesto del Porto Turistico di Varazze, una struttura moderna dotata di tutti i servizi necessari a un soggiorno comodo e gradevole.
La Lega Navale Italiana è un’ottima meta per le gite scolastiche con uscite in mare con derive, barche d’altura, canoe, kayak.
Scopo della Lega Navale Italiana è diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche.
La base nautica della nostra sezione, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria che dista circa 400 mt, è una moderna struttura in legno, inaugurata nel luglio 2021, con un significativo parco di derive, canoe, kayak e sup e di alcune imbarcazioni d’altura.
Dopo il periodo dell’emergenza sanitaria legata Covid, quest’anno i nostri qualificati istruttori hanno ripreso a organizzare uscite giornaliere, anche in collaborazione con diversi istituti scolastici. In queste occasioni abbiamo riscontrato che l’andar per mare in sicurezza, imparando a conoscere l’ambiente marittimo e le sue caratteristiche, suscitano molto interesse tra i bambini e i ragazzi.
Per il soggiorno c’è la possibilità di usufruire di una struttura, l’ex Istituto dei Salesiani di Varazze, tale istituto è dotato di un’ottima struttura, con cucina, refettorio, camere singole e, doppie, posti letto per ragazzi, a costi estremamente contenuti: (15 euro in camerate e 25 euro pro capite per camere singole con due letti con servizi interni).