“IMPARARE DIVERTENDOSI”
Non pensate ai soliti musei di scienza e di fisica, alla Fabbrica della Scienza vi rapporterete con esperimenti interattivi-scientifici utili a conoscere questo affascinante mondo.
La Fabbrica della Scienza nasce con l’intento di appassionare e trasmettere i principi fondamentali della scienza e della fisica in maniera semplice e divertente. La chiave principale per centrare l’obiettivo è l’utilizzo di un metodo ludico-sperimentale grazie al quale la mostra è adatta a bambini e ragazzi di tutte le età rendendoli protagonisti in questo viaggio scientifico, come fossero degli scienziati alla scoperta delle leggi del Mondo!
Guide esperte e appassionate accompagneranno bambini e ragazzi in questa esperienza, per imparare e approfondire i principi fondamentali della scienza e della fisica.
Il percorso sarà articolato in varie sezioni nelle quale si affronterà un argomento differente per ciascuna, si partirà dalla fisica per scoprire i principi fondamentali di questo tema e gli scienziati che li hanno maggiormente studiati, si passerà dopo alla scoperta delle forze della natura: terremoti, vulcani, tornado e tante altre curiosità. Il viaggio continuerà nel curioso mondo dell’elettromagnetismo, nel quale un affascinante Nikola Tesla presenterà le sue scoperte migliori che hanno anche migliorato la vita quotidiana: fulmini, capelli rizzi, conduzione elettrica e luminosa, saranno solo alcune delle curiosità sorprendenti con le quali ci si confronterà.
Al termine di questa esperienza, gli scienziati viaggiatori approderanno all’interno di una navicella spaziale e inizieranno il loro viaggio in quel mondo che esiste oltre la Terra per scoprire alcuni dei suoi più interessanti segreti.
Il capolinea di questa avventura sarà invece il magico mondo delle illusioni, dove luci, riflessi, percezioni e capovolgimenti saranno i protagonisti. Ci si addentrerà infatti in un mondo di magia dove però la scienza e la fisica saranno i protagonisti, infatti tanti degli studi sulle illusioni sono proprio regolati da questi argomenti che fanno sembrare il tutto quasi magico e surreale che però è tutto vero. È come vedere il mondo da un’altra prospettiva, diversa, vertiginosa ma molto interessante e affascinante, che punta quasi a sfidare la forza di gravità!
Questa proposta di viaggio scientifico, nel quale i veri protagonisti saranno proprio dei curiosi scienziati erranti, crediamo sia un’occasione per vivere un’esperienza diversa, al passo con i tempi e con le prospettive future ma comunque sempre legato ai principi tradizionali e fondamentali del interessante mondo della scienza.
Un’avventura coinvolgente quella alla Fabbrica della Scienza, per riempire di conoscenza e divertimento, la cassetta dei ricordi estivi.