Nella Grotta Gigante, situata nella provincia di Trieste, troverai una realtà emozionante dove si mescolano turismo, ambiente e ricerca scientifica. Qui la natura si mostra in forme e colori di rara bellezza e la scienza si nasconde sotto la superficie terrestre per studiare al meglio il nostro pianeta. La grotta è uno dei siti turistici di maggior interesse della regione Friuli Venezia Giulia e della provincia di Trieste, città multiculturale per le sue caratteristiche storiche e geografiche, che ogni anno attrae numerosi turisti e scienziati provenienti da tutte le parti del mondo. Ogni anno più di 90.000 visitatori assaporano nella nostra grotta un’esperienza unica capace di regalare ricordi indelebili.
La Grotta Gigante deve il suo nome alle imponenti dimensioni della caverna; è infatti la grotta turistica con la sala più grande del mondo. La grande caverna, la sala principale della grotta, ha un volume di 365.00 metri cubi e misura 98,5 metri di altezza massima, 167,60 di lunghezza e 76,30 di larghezza. La visita alla Grotta Gigante dura 1 ora e viene effettuata con guide specializzate che accompagnano i visitatori attraverso il percorso lungo 850 metri, scendendo 100 metri sotto la superficie terrestre. La temperatura è di +11°C tutto l’anno.
Per bambini e ragazzi è inoltre disponibile un’ampia offerta ludico-didattica con laboratori a tema carsismo o pipistrelli, e la torre alta 8 metri dove provare le prime tecniche di arrampicata.