Il principale polo culturale della Valle d’Aosta offre un’ampia offerta di laboratori e attività didattiche modulabili a seconda del grado di scuola e dell’età degli alunni.
Cuore dell’offerta è il Museo delle Alpi, percorso in trenta sale alla scoperta dell’universo alpino che si presta a molteplici approfondimenti. Al Museo si affiancano il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso storico all’interno delle Prigioni e un’offerta di mostre d’arte e fotografia. Disponibili anche percorsi storici all’interno del nuovo Museo delle Fortificazioni abbinato alla visita alle Prigioni e ai camminamenti.
Il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere
Attraverso ambientazioni storiche, plastici, filmati, armi autentiche o ricostruite, miniature di eserciti, il Museo illustra il progredire delle tecniche di difesa e delle soluzioni architettoniche adottate nel corso dei secoli, dall’epoca romana all’Ottocento, fino al progressivo abbandono delle fortezze. Il percorso espositivo comprende sezioni dedicate al concetto di frontiera: le Alpi come barriera naturale ma anche come luogo d’incontro, di scambio e di passaggio.
Per avvicinare i ragazzi alla complessità dei contenuti del Museo, l’offerta didattica prevede percorsi di visita specifici, consigliati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.
Le Alpi dei Ragazzi
Spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un’esperienza di gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino.
Le Prigioni
Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia della fortezza. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della piazzaforte e scoprire i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici. Possibilità di visite guidate e laboratori.
Servizi
I laboratori del Museo delle Alpi sono:
- A volo d’aquila
- Acqua e uomo, acqua e natura
- A teatro con il Dahu (anche in francese)
- Animali in gioco; giocare e lavorare in montagna
- I colori della montagna; galiamo in montagna (anche in francese)
- Stagioni, tempo libero, professioni di montagna: ieri e oggi
- La terza via; Uomo e natura
- Viaggio attraverso le Alpi
- La montagna tra colore e musica (per classi con bambini diversamente abili)
- Laboratorio Team Building