A Bologna nasce FICO, il più grande parco a tema agroalimentare d’Italia e d’Europa; l’obiettivo che si pone è quello di rendere accessibile a tutti la cultura culinaria, e non solo. Un connubio di cibo e divertimento che porta l’ospite in un delizioso viaggio alla scoperta del sapere enogastronomico del Paese.
Le nostre esperienze si focalizzano sulla qualità e l’eccellenza del comparto alimentare italiano, e puntano l’attenzione su temi fondamentali come l’importanza della stagionalità e l’educazione civica e offrono la possibilità di entrare completamente a contatto con queste realtà e di vedere – nel pratico – il meccanismo delle diverse aziende.
Siamo un parco eco-sostenibile, grazie ai 55.000 mq di impianto fotovoltaico su tetto, uno dei più grandi d’Europa, e l’uso estensivo di materiali green e riciclabili.
L’educazione alla biodiversità, sostenibilità e cultura alimentare dei bambini sono state sin dall’inizio una priorità per FICO, con i suoi 70.000 studenti in visita all’anno, che potranno godere di corsi tematici dedicati.
Per i bambini e i ragazzi dei centri estivi, abbiamo pensato a due tipologie di biglietti che coniugano educazione e divertimento:
- Ingresso a FICO + minitour didattico della fattoria di FICO (durata ’45 minuti): i ragazzi potranno toccare con mano e vedere da vicino mucche, asini, capre, maiali e tanti altri animali da cortile. Potranno poi usufruire di tutte le attrazioni e i giochi presenti all’interno di FICO.
- Ingresso a FICO + corso didattico (durata ’60 minuti): questo biglietto permette di integrare la gita al parco con un corso mani in pasta della durata di un’ora, per scoprire e imparare divertendosi come nascono i nostri cibi migliori come il gelato, la pasta fresca emiliana e tanto altro.
Numero minimo partecipanti per la tariffa sopra indicata: 10 paganti Gratuità assegnate: 1 ogni 10 paganti
Bambini/ ragazzi diversamente abili con certificazione: ingresso al parco gratuito
È possibile poi aggiungere al costo di 6 € o 9 € a persona, un Menù da consumare presso uno dei punti ristoro di FICO. Qualora foste interessati anche a questo servizio aggiuntivo possiamo costruirlo insieme prima della vostra visita.
Il Parco FICO è aperto il giovedì, il venerdì e la domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 11:00 alle ore 23:00.
Per prenotare la gita per il tuo gruppo e per eventuali informazioni potete contattarci allo 051-0029101 oppure scrivendo una mail a didattica@fico.it
Vi aspettiamo a FICO www.fico.it