OinG, Oratori in Gita, è l’innovativo strumento a supporto degli educatori per la scelta e l’organizzazione delle gite degli oratori e dei Grest. Trovate qui spunti e suggerimenti su destinazioni come parchi di divertimento, parchi avventura, aree naturali, musei e altre proposte culturali, parchi acquatici e piscine. Su OinG potete anche ottenere preventivi per i mezzi di trasporto e scegliere le strutture ricettive dove trascorrere i soggiorni estivi con i ragazzi. Il portale è consultabile anche da smartphone e da tablet.
OinG è quel modo di imparare al di fuori della scuola che aiuta i ragazzi a crescere: gli oratori italiani sono la realtà educativa più importante nel periodo estivo e non solo, sono ritenuti dagli addetti ai lavori un presidio di valori, di accoglienza e di socialità. Questi spazi non sono solo intesi come strutture e servizi finalizzati ai giovani, ma anche come un’equipe di animatori, volontari e professionisti che mettono le proprie competenze al servizio di un sistema che serve a far crescere l’intera comunità. Noi di OinG vogliamo, grazie al sito, offrire un valido supporto per chi deve ideare, pianificare e organizzare le attività estive che servano da collante per far crescere una realtà unica al mondo.
Il vantaggio della versione Mobile: il sito di OinG è stato pensato per essere consultato da tutti gli organizzatori, da qualsiasi luogo in cui si trovino; funziona su tutti i dispositivi mobili offrendo un ottimo servizio agli educatori attraverso smartphone e tablet in modo semplice e veloce.
GITE IN GIORNATA La programmazione di un’uscita con un gran numero di giovani richiede un’attenta scelta della destinazione. Attraverso il sito gli organizzatori possono consultare le schede di un gran numero di realtà su tutto il territorio italiano come parchi divertimento, parchi acquatici, parchi avventura, luoghi nei quali fare un’esperienza a contatto con la natura e realtà dall’importante impronta culturale.
SOGGIORNI ESTIVI Per coloro che desiderano organizzare delle vere e proprie vacanze abbiamo selezionato una serie di strutture ricettive adatte ad ospitare gruppi di ragazzi durante i loro soggiorni estivi. Dopo aver inserito i criteri di ricerca, gli educatori possono consultare le schede descrittive delle varie località e contattare quelle che meglio soddisfino le loro esigenze.
MEZZI DI TRASPORTO Per organizzare al meglio un’uscita con i ragazzi si deve pensare anche al mezzo di trasporto. Per questo abbiamo individuato su tutto il territorio nazionale diverse aziende di trasporto persone che abbiano disponibilità di automezzi con capacità di trasporto maggiore agli 8 posti. In questo modo gli educatori avranno a portata di mano un elenco di fornitori ai quali inviare le richieste di preventivo, con il vantaggio di poter contattare anche più società contemporaneamente