Il Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario, circondato dalle foreste silvestri del Parco naturale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, accoglie ogni anno centinaia di classi, oratori e centri estivi! Il Centro offre molteplici opportunità di coinvolgimento: escursioni in natura, percorsi tra folletti ed animali fantastici nonché giochi ed approfondimenti naturalistici ed astronomici affrontati con la spensieratezza di un’esperienza estiva extrascolastica.
Le sue strutture garantiscono varie possibilità di approfondimento, dal Sentiero Natura all’Osservatorio Astronomico passando per i sentieri boschivi che lo circondano. L’EcoPlanetario, una struttura di ultima generazione nella quale uno strumento digitale proietta le immagini su uno schermo emisferico di 8 metri di diametro, offre una esperienza immersiva per tutte le età tra stelle e pianeti!
Diverse le possibili personalizzazioni della vostra avventura in nostra compagnia
Il Triathlon del bosco o il Triathlon delle stelle
Giochi, prove ed approfondimenti naturalistici o astronomici, affrontati con la spensieratezza di un’esperienza estiva.
Durata: mezza giornata.
Trekking naturalistico o Trekking astronomico
Passeggiata lungo un percorso di 6km, di facile percorrenza e con irrilevante dislivello, che attraversa le peculiarità naturalistiche del territorio, intervallata da attività ludico-esperienziali a tema naturalistico o astronomico.
Durata: mezza giornata.
I custodi della Selva – gioco di ruolo dal vivo
Immersi nei boschi del Parco; un’avventura in cui druidi ed esploratori interagiranno con ambiente e compagni per il raggiungimento di uno scopo comune.
Durata: mezza giornata.
Potete tematizzare a piacimento la vostra avventura con noi, abbinando le attività esposte sopra e personalizzare l’intera giornata. Non dimenticate l’opportunità di partecipare ad un viaggio nell’Ecoplanetario (opzionale – durata 30min circa); lo stesso accoglie fino a 44 persone, sarà quindi necessario organizzare una precisa turnazione in caso di gruppi di grandi dimensioni.
In caso di gruppi omogenei e di età inferiore ad anni 8, contattateci per valutare insieme le opzioni più idonee.
Se desiderate rendere l’esperienza con noi una vera e propria tappa dell’oratorio estivo, contattateci per concordare insieme i dettagli della vostra gita come la suddivisione in gruppi e la metodologia di assegnazione di eventuali punteggi.
Il Centro offre un’area cintata di 16.000 mq con 4 zone pic-nic dove poter consumare il pranzo al sacco, riscaldati dal sole o alla fresca ombra degli alberi a bordo prato, il tutto a poche decine di metri da una struttura con servizi igienici, acqua potabile e spazi coperti.