Discesa del fiume Adige a Verona – Sport, storia, arte e divertimento per tutti
L’escursione proposta corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali in località Chievo, davanti alla pista ciclabile, e arrivo presso il maneggio del Boschetto. Dopo la distribuzione del materiale nautico – che consiste in un giubbotto salvagente e una pagaia, la divisione dei partecipanti in gruppi di 10/12 persone e la spiegazione delle tecniche di base della navigazione fluviale – la discesa ha inizio.
Ciascun gommone è condotto da una guida fluviale F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting), che vi mostrerà gli scorci più affascinanti di Verona ammirati dalla nostra insolita prospettiva, vi insegnerà a pagaiare e vi guiderà tra le onde che si incontrano in corrispondenza di alcuni ponti. Non è richiesta la presenza di un accompagnatore a bordo di ogni imbarcazione. Lungo il percorso si effettuano tre soste per consentire i nostri racconti sull’antico utilizzo del fiume e sulla storia dell’idrografia veronese e la visita della dogana veneta di fiume in zona Filippini, dove abbiamo allestito il Museo dell’Adige.
A partire dall’ultima sosta organizziamo una simpatica gara tra i gommoni con partenza in linea. La tranquillità del fiume Adige, la nostra competenza, frutto di un’esperienza pluriennale acquisita sui corsi d’acqua più impegnativi d’Italia, e la nostra partecipazione in prima linea alle attività federali sono garanzia della massima sicurezza e professionalità.
Dettagli dell’escursione:
➔ Durata: 2 ore circa sull’acqua (complessivamente 3 ore)
➔ Gli importi sono comprensivi di materiale nautico, una guida per gommone e assicurazione.
➔ E’ consigliato abbigliamento sportivo con scarpe + pantaloni di ricambio.
➔ Età minima: 3 anni.
Adige Rafting è la sola compagnia a Verona con guide in possesso di brevetti di navigazione superiori (III, V livello e Maestri FIRaft), in grado perciò di garantire divertimento in piena sicurezza.
* * * * *
Servizi
La nostra base nautica si trova in zona Chievo, dove inizia l’escursione, ed è fornita di spogliatoi, servizi, parcheggio, sala riunioni e bar-ristorante. Se l’escursione viene organizzata al pomeriggio la base è disponibile come punto di appoggio per il pranzo al sacco. Abbiamo tavoli, spogliatoi e bagni (tutto compreso nella quota):
La Dogana fluviale dei Filippini, dove si trova il Museo dell’Adige, è inoltre disponibile per la merenda a metà percorso:
Se invece l’attività viene programmata al mattino, sono disponibili tavoli e panche nello spazio verde che abbiamo in uso presso il punto di sbarco al Boschetto (nessun sovrapprezzo).