Il Parco Avventura Esploraria è sinonimo di sport, avventura e divertimento: dall’albering all’arrampicata, dal tiro con l’arco all’escursionismo, dallo snow-tubing alla mountain bike, tanti sentieri dove passeggiare in tranquillità, una zona relax dove riposare su un’amaca, un ristoro con tanti prodotti tipici locali!
All’interno del Castagneto di S. Giacomo Guide Ambientali Escursionistiche hanno sviluppato progetti e laboratori di educazione ambientale da associare a momenti ludici attraverso percorsi sugli alberi.
I percorsi sono diversificati per fascia di età: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e intendono stabilire un rapporto emozionale tra i bambini e il bosco per riscoprire il contatto con la Terra.
I bambini e le bambine potranno essere coinvolti in una favola itinerante per parlare degli animali, ascoltare il respiro degli alberi e raccontare storie piene di meraviglie, mentre i più grandi potranno scoprire i segreti del bosco in un’avventurosa caccia al tesoro.
PROGETTI SCUOLE e GRUPPI – STAGIONE 2022
Tutte le proposte del catalogo possono essere modificate a seconda dell’esigenza specifica della singola scuola o gruppo. I bimbi con disabilità e i loro accompagnatori possono usufruire gratuitamente di ogni attività. Possibilità di pranzo convenzionato presso il ristoro del parco, da concordare al momento della prenotazione. Nel momento in cui verrà fissata la data della vostra visita nella scheda di prenotazione vi chiederemo di indicare una data alternativa, per recuperare la gita nel caso che ci fossero condizioni meteo avverse.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
- ALBERING: è un termine inventato dagli ideatori di Esploraria, che indica percorsi sopra agli alberi in totale sicurezza. Dal 2009 sono attivi 5 percorsi per i più piccoli: vicini a terra, sempre a contatto con gli adulti, un’esperienza sospesa alla portata dei bambini, alla scoperta di un mondo appena sopra terra … ma per loro sarà come volare!
Ai percorsi baby si aggiungono 5 percorsi per bambini e 5 percorsi per adulti. Grandi e piccini scopriranno l’emozione verticale attraverso passerelle, ponti tibetani, liane, ponti nepalesi, reti, barili sospesi e carrucole, seguiti da istruttori qualificati.
Parola d’ordine: l’elevata sicurezza garantita da un parco a norme CE. - TREE CLIMBING e Parete di Arrampicata: arrampicata individuale.
- BOSCO MAGICO: i bambini saranno coinvolti da una Fata in una favola itinerante. Nel bosco magico incontreranno gli abitanti del vecchio castagno, raccoglieranno i doni della terra e muoveranno i loro passi sui sentieri della percezione, mettendo alla prova tutti i cinque sensi. I doni del bosco diventeranno inoltre materiali preziosi per elaborazioni grafico pittoriche, per registrare conversazioni, per progettare cartelloni e decorazioni e per realizzare tutto ciò che suggerirà la fantasia loro e delle insegnanti.
- L’ANIMA DEL BOSCO: una passeggiata emozionale tra i castagni per osservarli da diverse angolazioni e percepirli con il naso, le orecchie, le mani, gli occhi, la bocca… ed entrare in contatto con l’anima del bosco.
- MUSEO DEL CASTAGNO: visita itinerante alla scoperta dei segreti della civiltà contadina di un tempo; all’interno del museo diorama sulla vita dei boschi (allestimento con animali imbalsamati).
- PERCORSO SENSORIALE “ART IN WOOD”: un percorso artistico immersi nel bosco, in cui l’uomo, con l’ausilio di materiali naturali (legno, sassi, foglie), ha saputo creare opere d’arte che dialogano con l’ambiente: un modo originale per carpire l’attenzione dei bambini. La passeggiata sarà condotta da un’esperta guida ambientale escursionistica che porterà i bambini a capire cose anche semplici non comunemente trattate.
- LABORATORI CON LA TERRA: “CON LE MANI – CON LA TERRA” – per bambini da 3 a 8 anni
Laboratorio di pittura con la terra: i bambini dipingeranno attraverso un percorso immaginario e narrativo, con le mani, i piedi e il corpo, sperimentando la loro creatività ispirata dalle creature animate del bosco. Le loro creazioni potranno essere portate a casa come ricordo della giornata! - “RIFUGI PER GLI AMICI” – per bambini da 8 a 12 anni
Laboratorio di costruzione di nidi o piccoli ricoveri per animali: i ragazzi realizzeranno con elementi del bosco, materiali naturali e terra cruda, rifugi per animali che saranno poi posizionati in luoghi tranquilli per favorire l’occupazione da parte degli uccelli e degli animaletti! - “RITRATTI DEL BOSCO” – per bambini da 3 a 8 anni
Laboratorio di creazione di quadri con terre crude ed elementi naturali: i bambini, lasciandosi ispirare da un percorso immaginario basato sulla percezione sensoriale del bosco, tradurranno le loro sensazioni ed emozioni in veri e propri ritratti fatti con i “materiali” donati dalla natura! - PASSEGGIATA NATURALISTICA: accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica andranno alla scoperta delle magie del bosco: piante e animali non avranno finalmente più segreti.
- IMBOSCHIAMOCI: una CACCIA AL TESORO in versione naturalistica, per correre liberi senza pericoli, osservando e scoprendo i segni del territorio, lasciando spazio alla competizione ma anche alle dinamiche di gruppo, alla socializzazione, alla riflessione.
- SE PERDO LA BUSSOLA: dopo una breve introduzione teorica, per illustrare l’utilizzo dell’attrezzatura e il regolamento, i ragazzi saranno divisi in squadre e partiranno alla ricerca di lanterne nascoste tra boschi e sentieri. La gara di orienteering, sempre molto emozionante, è un’ottima attività di socializzazione che ben si presta come uscita scolastica.
- TREKKING GEA: in un angolo nascosto dell’Appennino, fra cascate, scivoli naturali, fiumi, boschi, una giornata ricca di adrenalina alla scoperta del mondo dell’acqua. I ragazzi si sentiranno giovani Indiana Jones per un giorno, nell’avventurosa risalita di un fiume con l’obiettivo di raggiungere la laguna per un bagno rinfrescante. Attività disponibile nei mesi di giugno, luglio e agosto.
- CASARI PER UN GIORNO: visita presso un caseificio di Zocca per comprendere l’arte della produzione del Parmigiano Reggiano, eccellenza della nostra terra fra segreti e tradizioni che hanno saputo portare fino ai giorni nostri un sapore del passato