Il Parco Avventura Etna si trova all’interno del “Parco Scarbaglio” nel comune di Milo alle pendici dell’Etna, ed è costituito da una serie di percorsi acrobatici realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto.
Il parco si estende su un’area di 3 ettari completamente recintata; all’esterno è presente un ampio parcheggio per auto e pullman, mentre all’interno un comodo viale lastricato privo di barriere architettoniche conduce alla zona dei percorsi avventura in prossimità dei quali si trovano: info-point, servizi igienici (anche per disabili), area attrezzata (con tavoli e punti cottura) e punto ristoro.
Servizi
Nel Parco Avventura Etna troverete 15 percorsi diversi, che ne fanno il parco avventura più grande del sud Italia e tante attività da svolgere all’aria aperta in un bosco, per permettere a tutti, dai più piccini di soli 2-3 anni fino ai ragazzi e agli adulti, di praticare e beneficiare di quello che gli sport “ecologici” come sono i percorsi avventura, l’arrampicata, l’orienteering e le escursioni a piedi, posso dare.
Queste attività rappresentano un modo diverso per avvicinare i giovani alla natura, alle tematiche ambientali, mostrando loro che esistono modi diversi di rapportarsi alla natura.
Ai benefici che si ricevono dallo svolgere un’attività fisica all’aria aperta, in un bosco immersi nella natura, si uniscono quelli del rafforzamento di se stessi e dell’appartenenza al gruppo, dell’acquisizione e consapevolezza delle proprie capacità psico-motorie e del rispetto delle regole.
Mettersi in discussione, testare le proprie capacità di scelta, di coordinamento ed equilibrio sono la base dei percorsi avventura che non sono quindi una semplice attività ludica-ricreativa, come si sarebbe indotti a pensare.