Info e contatti

Indirizzo, Via Piave, 21 - Loc. Trate, Gaverina Terme 24060

Tel: 035/810039

info@innesto.org

innesto.org/

Prezzi

Giornata intera (dalle ore 9.00 alle ore 16.00): € 13,00 a partecipante con un minimo di 25 partecipanti (max 120 ragazzi)

 

Mezza Giornata (dalle ore 9.00 alle ore 12,00): € 8,00 a partecipante con un minimo di 25 partecipanti (max 120 ragazzi)

 

Gratuità per un accompagnatore ogni 20 ragazzi

 

Orari apertura

Aperto tutto l'anno, su prenotazione.

 

Social

Orienteering nel Bioparco "Valle delle Sorgenti"

Descrizione

ORIENTEERING NEL BIOPARCO "VALLE DELLE SORGENTI"

Un territorio sconosciuto, una mappa e un percorso da individuare

 

 

La Cooperativa sociale L’Innesto, in collaborazione con la Cooperativa sociale Pandora, propone un’esperienza di orienteering tra i diversi luoghi dell’area del Bioparco della Valle delle Sorgenti, attraverso un itinerario testimone della biodiversità locale.

 

Una volta compresi i concetti di base dell’orientamento con alcuni esercizi di simulazione (osservare l’ambiente, i punti cardinali, l’orientamento della carta, i punti di riferimento, etc.), partirà una vera e propria gara a squadre, che dovranno svolgere un percorso predefinito a piedi (passeggiando o di corsa), definendo liberamente il tragitto da compiersi tra una serie di punti di osservazione (n. 30) chiamati “lanterne della biodiversità”, con il solo uso di una cartina topografica riportante i dettagli del luogo.

 

Il percorso, pensato per i bambini e ragazzi che prendono parte ai centri estivi/grest, coinvolge direttamente anche gli adolescenti responsabili dei gruppi.

 

 

 

IL BIOPARCO DELLA VALLE DELLE SORGENTI

 

 

Centro di conoscenza e fruizione della biodiversità della Val Cavallina, la Valle delle Sorgenti si offre al visitatore come bioparco, luogo di valorizzazione dei saperi, della cultura e delle tradizioni, in termini attuali e contemporanei. Il presidio dei campi e la cura degli animali sono la trama del racconto delle trasformazioni delle comunità locali. Tra le montagne, i sentieri sono la storia di chi li ha battuti nel passato ma anche la traccia di chi li percorrerà nel futuro.
 
Animali, orti, giochi e molto altro vi aspettano nel Bioparco, di 13 ettari, immersi nella tranquillità della Val Cavallina, nei suoni della natura a soli 25 minuti da Bergamo, a 40 minuti da Brescia, a 55 minuti da Milano.
 
Qui si può vivere l’esperienza dell'interazione tra uomo e ambiente scegliendo tra diversi itinerari didattici - tutti personalizzabili - da percorrere lungo i sentieri del bioparco, privilegiando momenti di apprendimento legati al fare e allo sperimentare in prima persona.
 
Vere proprie esperienze che sviluppano lo spirito di osservazione, in cui i ragazzi saranno i veri protagonisti, assistiti e guidati da operatori ed esperti locali.

 

Servizi

Come raggiungerci:

Bioparco Valle delle Sorgenti, Via Piave 2 - Loc. Trate, Gaverina Terme (BG)

Percorrendo la strada statale n° 42 (da Bergamo in direzione Lovere), all’ingresso dell’abitato di Casazza, svoltare a sinistra in direzione Albino.

Percorrere la strada provinciale SP 39 fino alla località San Vittore, all’altezza della Parrocchiale.

Imboccare sulla destra Via Pian Martino, direzione Trate, per giungere dopo 1 Km alla Chiesa di Trate, dove troverete ad accogliervi gli operatori della Cooperativa.

Fotogallery

Videogallery



Richiedi info