Info e contatti

Indirizzo, via Forte di Bard, 1 - Bard (Aosta) 11020

Tel: 0125/833818

info@fortedibard.it

fortedibard.it

Prezzi

Gruppi: biglietto ridotto a partire da 20 persone, il 21° è gratuito.
Famiglie: biglietto ridotto per due adulti con minimo 2 ragazzi (massimo 18 anni).
Scuole: un adulto gratuito ogni 15 alunni.
 
Per il dettaglio di tutte le tariffe cliccate qui!

Orari apertura

Il Forte di Bard è aperto nei seguenti orari: dal martedì al venerdì: 10.00/18.00; sabato, domenica e festivi: 10.00/19.00; chiuso il lunedì.
La Biglietteria chiude 45 minuti prima del Forte
 
Prenotazione visite e laboratori: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Tel. 0125/833818

Social

Forte di Bard

Descrizione

Il principale polo culturale della Valle d’Aosta offre un’ampia offerta di laboratori e attività didattiche modulabili a seconda del grado di scuola e dell’età degli alunni.

Cuore dell’offerta è il Museo delle Alpi, percorso in trenta sale alla scoperta dell’universo alpino che si presta a molteplici approfondimenti. Al Museo si affiancano il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso storico all’interno delle Prigioni e un’offerta di mostre d’arte e fotografia. Disponibili anche percorsi storici all’interno del nuovo Museo delle Fortificazioni abbinato alla visita alle Prigioni e ai camminamenti.

 

Il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere

Attraverso ambientazioni storiche, plastici, filmati, armi autentiche o ricostruite, miniature di eserciti, il Museo illustra il progredire delle tecniche di difesa e delle soluzioni architettoniche adottate nel corso dei secoli, dall’epoca romana all’Ottocento, fino al progressivo abbandono delle fortezze. Il percorso espositivo comprende sezioni dedicate al concetto di frontiera: le Alpi come barriera naturale ma anche come luogo d’incontro, di scambio e di passaggio.

Per avvicinare i ragazzi alla complessità dei contenuti del Museo, l’offerta didattica prevede percorsi di visita specifici, consigliati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.

 

Le Alpi dei Ragazzi

Spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un’esperienza di gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino.

 

Le Prigioni

Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia della fortezza. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della piazzaforte e scoprire i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici. Possibilità di visite guidate e laboratori.

 

Servizi

I laboratori del Museo delle Alpi sono:

 

  • A volo d’aquila
  • Acqua e uomo, acqua e natura
  • A teatro con il Dahu (anche in francese)
  • Animali in gioco; giocare e lavorare in montagna
  • I colori della montagna; galiamo in montagna (anche in francese)
  • Stagioni, tempo libero, professioni di montagna: ieri e oggi
  • La terza via; Uomo e natura
  • Viaggio attraverso le Alpi
  • La montagna tra colore e musica (per classi con bambini diversamente abili)
  • Laboratorio Team Building

 

 

 

 


Richiedi info